Vari Lamenti


Ennesimo Lamento
hai aperto bocca, scusa non ti ho sentito
non ti ho capito, erano ore che parlavi,
ma ho preferito fissare il soffitto

non sembrava importante, interessante, motivante,
sentirti ragionare sulle bombe, sulle sonde, sul muro
o impedire a qualcuno di mandarti a fanculo

normale che poi non ti capisci
non male, visto quello che dici

tralasciando il tuo becero razzismo
sputi giudizi con candido ottimismo
una ventata grondante di odio represso
il tuo io prima degli altri senza chiedere il permesso

non giustificarti dicendo sono quello che sono
sei un’idea sbagliata a cui chiedere perdono
non è una scusa dire “sono sempre stato io”
non ti stai confessando davanti al tuo cazzo di dio

ti ribelli con l’aprezzamento ad un movimento
che sfrutta cieco il malcontento
di sguardi fissi al pavimento
un leader bieco sempre in fermento

che cavalca l’onda di un cervello fermo
raffermo come il pane in pasto ai maiali:
meglio un giorno da napoleon
o una vita da pecora a mangiare pop corn?

ma lasciam la fattoria ai suoi detrattori
ora sei contro immigrati e albergatori
che scappano dalla morte per rubarti il lavoro
se continuo ad ascoltarti perderò il decoro

e dopo uno slogan o una nuova frase fatta
sei pronto a divulgare qualche altra cazzata
forte dell’apprezzamento dell’ennesimo idiota
perché la madre dei cretini oltre che stupida è mignota


Lamento in ecopelle
sono un lunatico, scontroso ed egoista
invidioso, lascivo, impaziente menefreghista
scaricabarile, silenzioso, masochista
sopravalutato, finto buono, finto idealista.

sono un lunatico, ho i miei sbalzi di umore
mi arrabbio facilmente con tutte le persone
sono stressato la rabbia non fa bene,
ho paura di fallire, di cambiare di ingiallire.

non ho un futuro e non so quale sarà.

rispetto tutto e tutti, sono poco rispettato
rispetto tutto e tutti, non mi sono mai fidato
rispetto tutto e tutti, non sono un signore
rispetto tutto e tutti, non mi serve un’opinione
rispetto tutto e tutti, vuoi un aiuto d’occasione
rispetto tutto e tutti, vuoi un aiuto da un coglione
se vuoi ti aiuto, sono solo un coglione
non sono capace, sono solo un coglione

non ho un futuro, non ho ragione

sono pessimista, catastrofista, superficiale
non voglio i problemi non li voglio affrontare
la realtà non mi piace, vorrei cambiare senza cambiare
ho una macchina un padre, un caffè e una madre.

non ho un futuro, sarà quel che sarà

un incapace non può studiare, pensare di cambiare, poter lavorare
sono io, sei tu, il modello più sbagliato di questa gioventù
non ho fiducia nelle persone, tutti incapaci, tutti coglioni
se pensi questo sei uno in più, l’ultimo modello della schiavitù

non ho un futuro, non ti do del tu


Lamento in RE

C’era l’inflazione la stagnazione la stagflagazione
il rinascimento, la ripresa, il boom, il malcontento
una miriade di aggettivi, soggettivi, abbinati al tempo
e le cosce di pamela, il culo di valeria, la farfalla di belen

-se pensi di essere bassa, tranquilla sei normale
-se pensi di essere grassa, tranquilla non sei male
-vaneggi di essere pazza, non mi posso lamentare
-non rinunci al cazzo? è una cosa naturale

Non c’era più cortina, mao la cina, comuni in cascina
eravamo ancora bambini, troppo immaturi, senza idee e lacché
per partecipare, giocare con voi, almeno provare
siamo restati a guardare la mafia all’altare, il buon governare

-se pensi di essere bassa, tranquilla sei normale
-se pensi di essere grassa, non sei poi così male
-vaneggi di essere pazza, non mi posso lamentare
-ragiono con il cazzo? è una cosa naturale

E ora c’è la crisi, sugli sguardi delgi altri, sui nostri visi
siamo grandi abbastanza, per i tempi duri, forse troppo maturi
con collezioni di atti osceni, lauree diplomi e altri titoli ameni
c’è chi è dovuto scappare per non pensare di doversi amazzare

-e tu pensi che essere alta o bassa, magra o grassa, stronza o casta
sia così importante?
-Pensi che il tuo vestito più elegante, unico e importante, uscito male
da una stampa industriale, sia davvero così rilevante?

Un pensiero riguardo “Vari Lamenti

Rispondi

